martedì 21 gennaio 2014

asRNA: RNA ANTISENSO, UNA VOLTA PROMESSA DELLA TERAPIA GENICA

RNA antisenso - terapia genica
asRNA sta per RNA antisenso. Si tratta di molecole di RNA di medie-grandi dimensioni, che sono complementari a molecole di mRNA. TSIX, ad esempio, un asRNA che regola la trascrizione del gene XIST.

Il fatto che queste molecole di asRNA possano legarsi ad un messagero a loro complementare (cioè ad un mRNA) ben lascia immaginare la portata del potere di interferenza di queste molecole sulla trascrizione del gene. Non per nulla gli asRNA sono stati a lungo una promessa della terapia genica: l'idea era qualla di bloccare la produzione di proteina danneggiata tramite la somministrazione di asRNA di sintesi. Tuttavia, notevoli problemi nel garantire la stabilità biochimica e la corretta somministrazione degli asRNA ha portato al fallimento di quasi tutte le sperimentazioni. Attualmente l'unico farmaco che si basa sull'RNA interfence (RNAi) mediato da asRNA è il Fomivirsen (nome commerciale Vitravene), che è stato approvato dalla FDA nella terapia da retinite da citomegalovirus nei pazienti immunodepressi.

Oltre a TSIX, esistono diversi altri geni che codificano per RNA antisenso. Nella regione della sindrome di Prader-Willi sul cromosoma 15, ad esempio, non solo si trovano almeno due raggrupamenti di geni per snoRNA, ma anche un trascritto che fa da antisenso per il gene UBE3A.

Fomivirsen: farmaco a base di asRNA
Fig. 1: struttura del fomivirsen (fonte: Wikipedia)
Per saperne di più: Libri e Pubblicazioni sulla Tecnologia Antisenso

Argomenti correlati:

Nessun commento: