venerdì 2 maggio 2014

CELLULE STAMINALI EMBRIONALI E STAMINALI TISSUTALI

CELLULE STAMINALI: RICERCATRICE AL MICROSCOPIO
Esistono sostanzialmente due tipi di cellule staminali: (1) cellule staminali embrionali (SE) e (2) cellule staminali tissutali (ST), dette anche cellule staminali somatiche.

Per cellule staminali embrionali (SE) si intendono le cellule che fanno parte della cosiddetta massa cellulare interna (MCI) - nelle fasi iniziali dello sviluppo embrionale le cellule si dividono in MCI (dalla quale si formerà il feto vero e proprio) e in cellule del trofoblasto (che andranno invece a formare gli annessi, che includono corion e parte embrionale della placenta).

microscopio: cellule staminali embrionali
Le cellule staminali embrionali (SE) sono cellule TOTIPOTENTI, sono cioè in grado di differenziarsi in qualsiasi tipo di cellula (da esse deriva infatti l'intero individuo adulto, che è composto da circa 200 tipi cellulari diversi). Le cellule staminali embrionali della MCI si differenziano presto in tre linee o foglietti embrionali (ectoderma, mesoderma ed endoderma). A questo punto le SE sono diventate cellule MULTIPOTENTI (in grado cioè di differenziarsi nei sottotipi cellulari di un solo foglietto embrionale). Nel corso dello sviluppo fetale la differenziazione si fa sempre più marcata, fino ad arrivare alle cellule UNIPOTENTI o alle cellule completamente differenziate (che non sono più in grado di riprodursi). Anche nell'individuo adulto, tuttavia, in certi tessuti rimane una quota di cellule indifferenziate che, pur non essendo totipotenti come le SE, possono differenziarsi per rimpiazzare le cellule morte e garantire il rinnovamento del tessuto. Queste sono le cosiddette cellule staminali tissutali (ST), dette anche cellule staminali somatiche. Le ST sono in grado di autorinnovarsi e, quando necessario, di differenziarsi nel tipo cellulare del tessuto cui appartengono. Il midollo osseo, il derma, le mucose intestinali e i testicoli contengono numerose ST.

Quali sono le differenze fra cellule staminali embrionali (SE) e cellule staminali tissutali (ST)?

Le differenze principali fra SE e ST sono:

1. Le SE sono cellule totipotenti che, in quanto tali, possono differenziarsi in qualunque tipo di cellula. Le cellule ST, invece, mostrano una capacità di differenziazione ridotta, essendo sostanzialmente cellule multipotenti (studi recenti sembrano dimostrare che anche le ST possono trasformarsi in tipi cellulari di foglietti diversi, ma la questione rimane controversa). 

2. Le cellule SE si dividono solo in modo simmetrico (producendo cioè due cellule figlie uguali), mentre le cellule ST possono riprodursi anche in modo asimmetrico (producendo cioè una cellula identica alla progenitrice e una sostanzialmente diversa, già pronta per la differenziazione).

3. Le cellule ST possono essere mantenute in coltura solo per brevi periodi prima che si differenzino, mentre le cellule SE possono essere mantenute in coltura e indifferenziate per molto tempo.

Nessun commento: